LA TOSCANA DA AMARE
LA TUA VACANZA nella quiete della Toscana ,fra le molteplici Acque termali ,i borghi mediovali e in agosto rievocazioni storiche con i suoi costumi la tradizionale cucina nei borghi e nelle contrade vestite a festa .Settimana intensa di eventi …..durante il giorno …...puoi scegliere un bagno nelle terme naturali di Bagni san Filippo ,o quelle di Bagno Vignoni ,anche nelle piscine termali Theia a Chianciano Terme ,oppure a Rapolano Terme di San Giovanni o della Querciaiola
A Montepulciano dal 18 al 25 Agosto 2019 una settimana di feste che culmina l’ultima domenica di Agosto (quest’anno il 25 agosto ) con il tradizionale “Bravio delle Botti”, arrivato alla 46esima edizione
La settimana di festeggiamenti è una settimana di preparazione alla gara finale che è la sfida tra le otto contrade, un tempo in gara con i cavalli e oggi con le botti.
Chi vuole seguire tutta la festa, può assistere dal Lunedì alle prove in notturna degli spingitori delle botti, e il Giovedì alla suggestiva Processione dei Ceri.
Durante la settimana le contrade sono aperte con stand enogastronomici e intrattenimenti.
La Domenica mattina c’è l’estrazione delle posizioni di partenza. Quindi dal Palazzo Comunale escono gli alfieri e i figuranti di ciascuna contrada, in tutto più di 300, e si procede alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo.
Le botti, che pesano circa 80 kg ciascuna, vengono fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, – i cosiddetti “spingitori” – lungo un percorso in salita nelle suggestive vie del centro storico.
L’arrivo del Bravìo delle Botti è sul sagrato del Duomo, in Piazza Grande.
bravio delle botti montepulciano 2019bravio delle botti montepulciano 2019
IL BRAVIO
www.bbcasadiassunta.it