martedì 8 ottobre 2019

Spaghetti all'amatriciana


  La mia ricetta degli spaghetti all'Amatriciana
  Il prodotto di qualità fa la differenza e il buon palato sa riconoscerlo
 io ho l'opportunità di utilizzare i miei prodotti dell'orto ,cipolla e pomodori ed anche l'olio di mia
 produzione ,nel mio b&b ho circa 30 piante di olivo piantate nel 1999 alla fine della ristrutturazione del casolare li acquistai di tre anni ed il contadino vicino di casa , mi consigliò di prendere diverse varietà affinchè l'olio venisse di ottima qualità,Moraiolo,Leccino,Frantoio ,altri tre alberi li prendemmo molto vecchi e sono quelli che fino ad ora producono di più.

  Ingredienti : Cipolla e  uno spicchio di aglio
                      Guanciale di cinta senese
                      Pomodori freschi del mio orto
                      Olio extra vergine di oliva
                       Peperoncino
                       Parmigiano e Pecorino di Pienza

Procedimento: Tagliare la cipolla e l'aglio  molto sottile e farlo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva,tagliare a striscioline il guanciale ed aggiungerlo farlo asciugare un pò aggiungere i pomodori freschi spellati e tagliati a piccoli pezzi ,(questo lo faccio in estate) in inverno metto i pomodori pelati che ho conservato nei barattoli in estate e fatto bollire .Continuare a cuocere il sugo a fuoco basso , mescolando e facendo attenzione a non far asciugare troppo ,all'incirca mezzora di cottura .la qualità del pomodoro per chi non ha la possibilità di avere i pomodori del proprio orto ,è fondamentale,a volte il pomodoro è agre ed il gusto ci perde .Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con  l'acqua per cuocere la pasta con l'aggiunta di uno o due cucchiai di sale quando bolle buttare giù la pasta e farla cuocere al dente ,io uso una pasta un pò rugosa che possa raccogliere il sugo e non farlo scivolare ,il sugo deve avvolgere la pasta .Far saltare gli spaghetti nella padella con il sugo , impiattare e cospargere con un mix di parmigiano e pecorino di Pienza,per dare agli spaghetti una nota Toscana in onore al territorio che ho scelto per viverci.Per ultimo e a chi piace mettere del peperoncino fresco o sott'olio lo faccio sempre d'estate mi piace mangiarlo fresco ,oppure essiccato ,a chi piace il peperoncino consiglio di comprarlo fresco alla fine dell'estate farlo a pezzetti e metterlo sott'olio ,con pochissimo tempo abbiamo un prodotto eccezionale ,e magari sarete anche più soddisfatti quando lo mangerete ed apprezzerete la differenza.
Fate le vostre prove e poi fatemi sapere ......aspetto i vostri commenti
a presto
@assuntabigelli

Nessun commento:

Posta un commento