sabato 30 gennaio 2016

mercoledì 27 gennaio 2016



Keeping traditions.

The rural culture of Tuscany,      www.bbcasadiassunta.it




Ever since I moved to Tuscany I quickly tried to learn the recipes of the place and I went to an elderly lady who lived nearby rural culture, to learn how to make pici, to appiciare she said and again ... ..this principia and I followed step by step
Maybe it is a bit 'of nostalgia that will reclaim willingly recipes used at that time wanted to perfumes that it is difficult to propose today, occasionally remember a dish then that I had forgotten the wondering why it has not cooked ... more remember by day this week he cooked a dish, the broth made with chicken or beef or both sometimes they put the neck of the goose that was filling and delicious with boiled meat (beef and chicken or chicken) advancing us were the meatballs, the families were very numerous at times some son or daughter who remained married and live with their parents on the stove then remember the great cauldrons of alluminio.La country cooking and that of the masters had the same basic ingredients as carefully in the choice of both classes .Qualcuno said "The poor and the rich when can when he wants" One could eat with greater quantity and greater choice, the other less often .But the meat dishes in the kitchen that were reserved for the poor holidays for the other was a daily meal .For the farmer vegetables was the main dish for the rich cuisine was the outline. The wine at all meals was not a matter of wealth or poverty, then as now, is part of the daily meal like bread and still today.
Today I want to propose you the delicious meatballs made with boiled meat accompanied by a terrific tarragon sauce seems to have been introduced by Charlemagne through the Franks.

Tarragon sauce
In Gr: 40 gr breadcrumbs, 2 tablespoons wine vinegar, a bunch of tarragon, 3 cloves of garlic, salt, 1 cup extra virgin olive oil.
Moisten the bread with vinegar, tarragon After cleaning without washing disconnect the lance-shaped leaves, chop finely with the crescent or a suitable knife together with the garlic, put the beat in an earthenware cup .unirvi breadcrumbs squeezed mix well and sieve salt and continue stirring, adding oil until you have a smooth sauce.
Balls boiled
Boil a potato mash, mix it with boiled ground adding salt pepper egg Parmesan and nutmeg, mix well and form into balls pass them beaten egg and then the breadcrumbs, fry in hot oil.
Serve with tarragon sauce.

See you next post on the Tuscan peasant food ... .follow my 

martedì 26 gennaio 2016

Mantenere le tradizioni .
La cultura contadina toscana,


Da quando mi sono trasferita in toscana ho subito cercato di imparare le ricette del luogo ed andavo da una anziana signora di cultura contadina che abitava qui vicino, ad imparare a fare i pici ,ad appiciare diceva lei e poi ancora …..si principia ed io la seguivo passo passo
Sarà forse un po’ di nostalgia  che ripropongo volentieri ricette usate in quel periodo voglia di profumi che è difficile riproporre  oggi ,ogni tanto ricordo un piatto di allora che avevo dimenticato chiedendomi il perché non l’abbia  più cucinato …ricordo che in base al giorno della settimana  si cucinava una pietanza ,il brodo fatto con la gallina o carne di manzo o tutte e due alcune volte ci mettevano il collo d’oco  ripieno che era squisito e con il lesso (carne di manzo e pollo o gallina )  che avanzava ci facevano le polpette  ,le famiglie erano molto numerose a volte qualche figlio o figlia che si sposava rimaneva ad abitare con i genitori quindi ricordo sui fornelli dei grandi pentoloni di alluminio.La cucina contadina e quella dei padroni avevano gli stessi ingredienti base con la stessa cura nella scelta da ambedue i ceti .Qualcuno disse “Il povero quando può ed il ricco quando vuole “ L’uno poteva mangiare con maggiore quantità e maggiore scelta ,l’altro meno spesso .Ma i piatti di carne che nella cucina povera erano riservati ai giorni festivi per l’altro era un pasto giornaliero .Per il contadino la verdura era il piatto principale per la cucina ricca era il contorno.  Il vino a tutti i pasti non era questione di ricchezza o povertà, allora come oggi ,fa parte del pasto quotidiano come il pane ed ancor oggi .
Oggi voglio riproporvi le buonissime polpette fatte con il lesso accompagnate da una strepitosa salsa al dragoncello pare che sia stata introdotta da Carlo Magno attraverso i Franchi .
Salsa al dragoncello
                                                                                                       Ingr
40 gr mollica di pane ,2 cucchiai di aceto di vino ,un mazzo di dragoncello ,3 spicchi di aglio ,sale,1 tazza di olio extravergine di oliva .
Inumidire la mollica con l’aceto ,Dopo aver pulito il dragoncello senza lavarlo staccare le foglie lanceolate ,tagliarle finemente con la mezzaluna o un coltello adatto assieme all’aglio ,mettere il battuto in una tazza di terracotta .unirvi la mollica di pane strizzata mescolare bene e passare al setaccio salare e continuare a mescolare aggiungendo l’olio fino ad ottenere una salsa omogenea .
Polpette di lesso
Ingr: 
carne lessa avanzata del giorno prima ,una patata ,sale pepe,uno spicchio di aglio , parmigiano ,noce moscata 
Lessare una patata schiacciarla, mescolarla con il lesso macinato aggiungendo  il sale il pepe l’uovo il parmigiano e la noce moscata ,mescolare bene e formare delle polpette passarle nella farina nell’uovo sbattuto e poi al pane grattugiato friggerle in olio bollente .
Servirle con la salsa al dragoncello .



Arrivederci al prossimo post sulla cucina povera toscana …..seguitemi 

sabato 16 gennaio 2016

La passione non ha limiti ..........


Quando una cosa mi fa star bene trovo sempre il tempo da dedicargli 
non passa giorno che non preparo una ricetta...... sempre applicando delle varianti 
i pici li ho provati con vari condimenti a volte nell'acqua tiepida che serve per impastare i pici ho aggiunto ingredienti che oltre al sapore gli hanno dato il colore e i risultati sono stati sempre ottimi,
utilizzo sempre ingredienti sani e biologici e gli ingredienti senza far loro perdere le proprietà ,,cucino per nutrire non per sfamare ,ma anche per accogliere e prendermi cura dei miei ospiti .










Il condimento di questi pici è fatto con porro carciofo spezie ,una cremina di parmigiano e scaglie di parmigiano .....BUON APPETITO 
www.bbcasadiassunta.it 
info@bbcasadiassunta.it  google

domenica 10 gennaio 2016

venerdì 8 gennaio 2016

Weekend di Carnevale



Trascorri il  carnevale  a Montepulciano fra acque termali buon vino ed ottimo cibo 

in un casolare Toscano immerso nella natura al b&b La Casa di Assunta www.bbcasadiassunta.it  Puoi prenotare attraverso il sito 
 due notti , avrai in omaggio una ottima cena preparata dalla proprietaria che è un appassionata di cucina e che ha una particolare attenzione sui prodotti e la cura del servizio e dell'accoglienza .













martedì 5 gennaio 2016



Da febbraio è possibile partecipare ai laboratori di pasta fatta in casa :
pici sono una sorta di spaghetti lisci fatti a mano la cui origine e tradizione è combattuta fra l’Umbria (dove vengono chiamati Umbrichelli )  e la Toscana tipici del sud della Toscana  della Valdorcia della Valdichiana  della Provincia di Siena della e della Provincia di Grosseto  in alcune zone vengono chiamati diversamente ,i condimenti possono essere diversi dalla semplice salsa all’aglione al condimento con le briciole o i vari ragù di coniglio ,di Anatra,  di carne , ma anchè un ragù bianco di carni miste .
é molto importante la qualità degli ingredienti l'ottimo risultato dipende molto  da questo .
                                                                 Pici all'aglione 

Tagliatelle al Tartufo fornito da un amico ricercatore di tartufi nel territorio di Pienza 



http://www.bbcasadiassunta.it/laboratorio-di-pasta-fatta-a-mano/




PICI ALL'AGLIONE                                                                     Tagliatelle al tartufo  



lunedì 4 gennaio 2016

La Cucina Toscana di Assunta : Cannoli

La Cucina Toscana di Assunta : Cannoli: La ricetta è siciliana ......ma è necessariamente diverso essendo fatto  in Toscana .....la ricotta è ricavata dal latte di pecore ch...

Cannoli




La ricetta è siciliana ......ma è necessariamente diverso essendo fatto  in Toscana .....la ricotta è ricavata dal latte di pecore che pascolano nei prati della Valdorcia , ricchi di tre erbe e dal quale viene fatto il pecorino di Pienza e sono :
                 

L'Ascenzio 

Il barbabecco 

Il mentastro 


 è altrettanto buono come quello siciliano .....assumendo un sapore Toscano per la tipicità degli ingredienti ,ogni territorio ha i suoi sapori anche se gli ingredienti sono gli stessi ,è squisitamente delizioso 





Un piatto delle portate della cena della fine dell'anno 2015








sabato 2 gennaio 2016

Il piacere di vivere



www.bbcasadiassunta.it



Il mio nome e' Assunta Bigelli mi sono trasferita nella  meravigliosa provincia di Siena a Montepulciano terra del Vino Nobile da circa 20 anni ,appassionata di cucina ho approfondito la cucina tipica Toscana del luogo e attraverso un connubio fra cucina Romana e Toscana ho elaborato una serie di ricette che  hanno dato un tocco di delicatezza ai mie piatti.
Il piacere di cucinare per gli altri l'amore per la cucina la conoscenza dei prodotti e il rispetto di usare i prodotti del territorio e stagionali fa una cucina di buoni gusti e profumi .